IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO INDOOR    43 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Le partite biancorosse (14-15 maggio 2022)

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 17/05/2022

L'ultima giornata del campionato di serie A/2 ha visto i biancorossi di scena nella difficile trasferta siciliana di Valverde (Catania). Le speranze di quella che sarebbe stata una incredibile promozione in A/1 si erano ridotte al lumicino, dopo le inopinate sconfitte di Brescia e Casale di Scodosia. Ai genovesi occorreva vincere, in un campo dove tutti avevano perso. I siciliani si sono imposti con un punteggio largo (4-0) e ingiusto nella misura, ma non nella sostanza: meritata la vittoria del Valverde, che così può festeggiare l'altrettanto meritata promozione nella serie superiore.

Per i genovesi, nessun rammarico, ma grande orgoglio e consapevolezza che una squadra così giovane (se si escludono i quattro "vecchietti", l'età media della squadra è di appena 19 anni!!) ha il futuro dalla sua, e già dal prossimo anno si potrà davvero provare la scalata alla A/1. Senza premura, senza pressione: continuando a crescere, e a migliorarsi partita dopo partita, sempre dandosi come obiettivo principale quello di divertirsi.

Il terzo posto in classifica, alle spalle proprio del Valverde e del Pistoia, entrambe peraltro battute a Genova, deve essere visto come un punto di partenza verso traguardi importanti. Cercando di confermare e consolidare gli aspetti positivi: il "quasi" migliore attacco del campionato; l'imbattibilità casalinga, con 6 vittorie su 6; il gioco a viso aperto contro tutti. E cercando di migliorare quelli negativi, come la non sempre buona media reti su corto, i relativamente tanti gol subiti, e i soli 4 punti in trasferta.

Già aver totalizzato ben 22 punti, che sono tanti, ed essere arrivati a giocarsi la serie A/1 all'ultima giornata, da neopromossi, è stato un risultato eccezionale per la squadra allenata da Marcos Cuellas. La trasferta nella bella Sicilia, come sempre proviamo a fare, è stata anche, e forse soprattutto, l'occasione per cementare ancora di più un gruppo così unito e compatto che molti degli stessi giocatori si autodefiniscono una "famiglia". La famiglia biancorossa del Genova Hockey 1980.

Nello stesso weekend, grande gioia per le ragazze under 16, che come già a indoor (e per ora sono le uniche ad aver centrato il doppio obiettivo!!) riescono nell'impresa incredibile di qualificarsi alle finali nazionali con un turno di anticipo. Greta Gesino e compagne hanno piegato il coriaceo Savona con un bel 2-0 (prima gara senza reti subite): è la settima vittoria su sette partite disputate. Un miracolo reso possibile dall'impegno delle ragazze, che da settembre ad oggi sono migliorate tantissimo!!

Sono le ventitreesime finali per il Genova '80, le seste quest'anno (record), le prime a prato per una nostra squadra femminile dopo le under 12 del 2017 e del 2018. Davvero brave, ragazze!!








© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.