IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO E INDOOR    44 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Campionati Studenteschi e Ravano: la Scuola Hockey del Genova '80

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 13/05/2022

Dall'hockey a scuola, alla scuola hockey: il passo può essere piccolo, o gigantesco. Per il Genova '80 è una cosa sola. Da sempre il binomio scuola e hockey è imprescindibile per la formazione dei vivai biancorossi. La partecipazione ai Campionati Studenteschi per le scuole medie, e adesso al Trofeo Ravano per quelle elementari, costituisce proprio la linea di collegamento che consente di unire in simbiosi l'hockey scolastico alla scuola hockey.

I campionati studenteschi, a cui partecipiamo ininterrottamente dal 2013, quest'anno hanno visto la partecipazione di ben 6 Istituti Comprensivi regionali, tre dei quali in tutte e quattro le categorie (Allievi, Allieve, Ragazzi e Ragazze). Il Genova Hockey 1980 come sempre, e particolarmente quest'anno, ha partecipato in forze, tutoreggiando numerose squadre, fornendo due allenatori, tre dei quattro arbitri, e il DTC.

IC Quezzi, seguita da Lorenzo Sabbarese, ha ben figurato soprattutto con le Cadette, giunte seconde; molto positiva anche la prima partecipazione assoluta di IC Sestri, affidata a Riccardo Cappanera. IC Oregina di Franco Ferrero, grazie anche alle prestazioni (e ai gol!) delle biancorosse Elena Bozzo (Ragazze), Anna Gesino ed Elisa Monello (Cadette) ha trionfato in tutte le categorie.

Non ha purtroppo partecipato IC Lagaccio, che, però sta trionfando nel trofeo Ravano, il più grande torneo d'Europa dedicato alle scuole elementari e che da quest'anno ha ufficialmente l'hockey.

IC Lagaccio, che partecipa con la scuola Duca degli Abruzzi, vero e proprio feudo biancorosso affidato al duo Massimo Canepa - Luca Cozzolino, ha vinto tutte le partite e viaggia con il vento in poppa: mercoledì prossimo ci saranno le finali. Un eventuale successo sarebbe un fantastico bis, dopo la prima presentazione del 2019, in cui vinsero la prima edizione sperimentale, a parimerito, proprio IC Lagaccio e IC Quezzi.

Ma questi, perdonateci, sono "dettagli". I successi più grandi, quelli che ci fanno più piacere, sono dati dalla partecipazione e dall'entusiasmo dei bambini e dei ragazzi che conoscono l'hockey a scuola, si appassionano con i tornei scolastici, e decidono di proseguire nella scuola hockey, e poi nelle giovanili, del Genova Hockey 1980 e degli altri club genovesi, liguri, italiani.

Dall'hockey a scuola alla scuola hockey: un passo breve, per risultati grandi e durevoli.








© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.