IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO INDOOR    43 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Le partite biancorosse (2-3 ottobre 2021)

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 08/10/2021

La nostra "prima" assoluta in serie A/2, sabato scorso, è stata emozionante. Impegnanti a Pistoia già nella tana di una delle più serie candidate alla promozione in serie A/1, ci siamo fatti coraggio e abbiamo cercato, semplicemente... di fare quello che ci piace di più fare, ossia giocare a hockey, per divertirci e per cercare di vincere la partita, senza fare troppi calcoli.

Ci siamo andati vicini, ma non ce l'abbiamo fatta: abbiamo fatto tre gol, preso un palo e sbagliato due rigori; cinque sono stati invece i gol che abbiamo subito. Va benissimo così: il campionato è lungo e ora sappiamo che possiamo giocarlo a testa alta. Soprattutto considerando l'età media dei biancorossi (22 anni), i soli 5 giocatori over 23 e la presenza tra gli 11 titolari di ben 3 under 16!

A segno l'egiziano Mewafy e Sabbarese, autore di una bella doppietta su "corto".

Il giorno dopo, seconda fatica per gran parte della squadra, per l'esordio stagionale della squadra under 21. I biancorossi hanno prevalso su un coriaceo Savona con un sudatissimo 3-1. Reti di Boccadifuoco (prima doppietta in under 21 per il giovanissimo bomber biancorosso, classe 2006) e capitan Sabbarese.

Un inizio abbastanza buono, considerando le fatiche del giorno prima (8 degli "11" iniziali, sabato in A/2, erano under 21!) e la partita condotta tutta all'attacco.

Nello stesso week-end, la squadra under 14 femminile ha partecipato al "Torneo della Zizzola", a Bra. La due giorni piemontese si è rivelata utilissima in chiave campionato, ma soprattutto è stata un'occasione di divertimento e momento di incontro con altre realtà hockeistiche. Le ragazze hanno affrontato con determinazione le quattro avversarie di categoria, alcune di grande blasone nella storia dell'hockey giovanile in rosa.

Le partite hanno visto un netto predominio tecnico-tattico dell'HF Genova 1980. Lo "score" dice: 20 goal all'attivo, con ben 14 marcature della scatenatissima e inarrestabile Anna Gesino, attaccante di invidiabile prolificità sotto porta, e soli 2 al passivo, segno della grande prestazione difensiva di Lara Vargiu, bravissima nei contrasti e nelle ripartenze, della capitana Elisa Chessa, sempre pronta a costruire il gioco e a distribuire con intelligenza palline sulle fasce e dell'esordiente Lucia Porotto, piacevole rivelazione come giocatrice di difesa. Attenta e concentrata come sempre, a difesa della porta, Aurora Bo, brava a sventare prontamente i tentativi delle attaccanti avversarie. Sulle fasce laterali, prestazioni di ottimo livello tecnico da parte di Elisa Monello, padrona della fascia destra, Laura Torretta, motorino sulla sinistra e marcatrice di due reti, e Cecilia Floriddia, tenace come sempre e autrice di un bellissimo gol su corner corto. A centro campo va segnalata l'abile regia di Asia Pirrone, impreziosita da giocate di qualità al servizio della squadra. Infine, una nota di merito per Elena Bozzo, la piccola del gruppo: un gran gol e tanta diligente applicazione tecnico-tattica!

Ringraziamo la scuola hockey Inder Singh per l'ottima organizzazione e la loro proverbiale disponibilità!

Nel prossimo week-end, la prima squadra maschile ospiterà il Brescia nelle mure amiche del Lagaccio (sabato, ore 15); la squadra "B", domenica alle 8:30, se la vedrà in "coppa Italia" contro il Cus Genova.
In campo anche le squadre under 14, sabato: i maschi alle 12 a Genova contro il Cus, le femmine a Pisa, alle 17.

Forza ragazzi!!


Ultima modifica: 08/10/2021







© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.