IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO E INDOOR    44 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Hockey sotto la Lanterna 2021: l'hockey dell'amicizia

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 31/08/2021

Si è conclusa una scoppiettante (nel vero senso della parola!!) edizione di Hockey sotto la Lanterna.

La decima edizione del "torneo di hockey giovanile più entusiasmante che c'è" non è stata certamente l'edizione dei record (la pandemia ancora in atto limita le partecipazioni, soprattutto dall'estero): ma è stata una edizione indimenticabile, che rimarrà sempre nei cuori e nei ricordi dei partecipanti: tanto che è già stata soprannominata "l'edizione dell'amicizia". Un clima di grande serenità, di condivisione, di socialità ha permeato i due giorni (e la notte) del torneo, ed è stato il vero elemento caratterizzante di questa decima "Lanterna".

Non è mancata la maratona dell'hockey giocato, naturalmente: 31 squadre in 7 categorie, compreso lo "Special Hockey", per 92 partite, 18 ore di gioco su 3 campi. Compreso il gonfiabile della Federazione Italiana Hockey, messo a disposizione dal Comitato Regionale Ligure. La partecipazione straordinaria della macchinina elettrica dello IAT del Comune di Genova; i responsabili del 118 con le dimostrazioni di primo soccorso; il contributo della Croce Gialla; la Lanterna animata che giocava a hockey con i ragazzi, girando per il campo in monopattino elettrico, e li intervistava a bordo campo dopo le partite; il supporto dei partner, Eurosystem e Comitato Macula, e delle istituzioni, da sempre vicine a Hockey sotto la Lanterna: Comune di Genova, Regione Liguria e ovviamente Federazione Italiana Hockey.

Sergio Mignardi ha inviato un saluto e il suo sostegno alla manifestazione; Renato Sirigu ha presenziato e ha illustrato ai ragazzi il suo nuovo incarico. A livello locale, prezioso come sempre il sostegno di Stefano Anzalone, Laura Gaggero, Massimo Nicolò, Federico Bertorello e Franco Melis.

Con tanti giocatori che si scambiavano la maglia, e tanti nuovi contatti instaurati spontaneamente, i risultati sportivi sono relativi e quasi in secondo piano. Per onor di cronaca, nella categoria under 8 hanno prevalso i bimbi del Genova 80; under 10 al Savona, così come l'under 12. Al Genova 80 under 14 e under 16 maschile, mentre in under 16 femminile hanno trionfato le toscane del Pistoia. Tanti premi individuali, un riconoscimento speciale agli amici del Savona HC, e la commovente premiazione dei "Ragazzi speciali" del Liguria hockey per il torneo paralimpico.

E alla fine della premiazione, stupore ed emozione generale per i "botti" che hanno salutato la decima edizione di Hockey sotto la Lanterna e dato appuntamento, a tutti, per il 2022!! L'hockey, e l'amicizia, di un altro "Hockey sotto la Lanterna"!!








© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.