2 0 0 9  -  2 0 1 9  :   D I E C I   A N N I   G E N O V A   H O C K E Y   1 9 8 0
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Le partite biancorosse (20-21 marzo 2021)

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 21/03/2021

Altra, bella doppietta in under 16 maschile, dove la squadra "Dritto", quella dei più esperti, supera il Superba per 3-1 mentre la "Tondo" dei più piccoli prevale sull'Hc Genova per 8-3. Nulla da fare invece per la sperimentale "Rovescio", che partecipa fuori classifica, che ha dovuto cedere al forte Savona.

Nel derby delle ore 9, grande intensità nella sfida tra i biancorossi di Genova centro-Est e i rossoneri di Sampierdarena. Adassery e compagni comandano il gioco, bene orchestrato sulle fasce da Bossi e Marcucci; Di Modugno si impadronisce del centrocampo, mentre in attacco Boccadifuoco e Cossu collezionano occasioni da gol a grappolo. Tra i pali, Montesdeoca fa buona guardia nelle rare circostanze in cui è chiamato in causa.

Dopo pochi minuti, si capisce che il tema della partita sta tutto nel gioco di squadra dei biancorossi, che cercano con trame efficaci la via del gol, contro le rapide ripartenze dei rossoneri. Un "tema" - e forse non è casuale - già visto in serie B contro il Cus Genova, che si è visto nel corso di tutto il campionato under 14, e che ha la tendenza a vedersi sempre di più anche nelle altre categorie. Così, come successo nel derby di serie B contro i cussini, vero protagonista della gara è stato il portiere avversario: se fu il bravissimo Enrico Zero, una settimana fa, a tenere in partita i suoi fino all'ultimo minuto, in under 16 è stato Mathias Pinna (che ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio al Genova Hockey 1980), formidabile a neutralizzare almeno una dozzina di clamorose occasioni da gol: cinque di Boccadifuoco, quattro di Cossu, due di Di Modugno.

Alla fine, la porta dell'ex Pinna è stata bucata "solo" tre volte: due da Cossu (una su azione, peraltro bellissima, come la conclusione; una su corner corto); una da Boccadifuoco (su rigore).

I biancorossi della "Dritto" comandano ora la classifica, unica squadra rimasta a punteggio pieno; bene però anche la giovane "Tondo", che con i tre punti di oggi consolida un incredibile secondo posto solitario. Un campionato iniziato nel migliore dei modi, ma che è ancora lunghissimo: siamo infatti soltanto alla terza giornata, su quattordici.

A riposo invece la squadra under 21 maschile, che avrebbe dovuto incrociare i bastoni contro il Savona, e che invece è rimasta all'asciutto a causa dell'inopinato ritiro dal campionato della società biancoverde. Peccato.

Sabato prossimo ancora under 16, con altre tre partite di campionato per la quarta giornata. La "Dritto" se la vedrà con il Cus Genova, (attualmente quinto in classifica, dietro le tre squadre del Genova '80 e il Superba, terzo); la "Rovescio" sfiderà il Superba mentre la "Tondo" affronterà il Savona (sesto). Ultima gara in programma, la sfida tra le uniche squadre rimaste a zero punti, Hc Genova e Liguria.

Ma sabato tornerà in campo anche la tutta nuova squadra under 12 maschile, che dopo l'emozionante "prima" di campionato nel campo amico del Quezzi Blu Stadium, si recherà a Savona, nell'insidiosa trasferta che - siamo sicuri - ci regalerà tanto divertimento contro i nostri amici che giocano a hockey "sotto la Torretta"!


Ultima modifica: 21/03/2021







© 1996 - 2021 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.