2 0 0 9  -  2 0 1 9  :   D I E C I   A N N I   G E N O V A   H O C K E Y   1 9 8 0
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Le partite biancorosse (6-7 marzo 2021)

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 08/03/2021

Si è concluso un indimenticabile week-end biancorosso di hockey. Abbiamo giocato 5 partite e ne abbiamo vinte... quattro + una!

Sotto i riflettori i magnifici 7 (ma sono molti di più!) dell'under 14 maschile che, nel campionato tutto cittadino dei derby genovesi, dopo aver battuto Superba per 15-0, si ripetono con HC Genova (11-0) e Cus Genova (11-2), chiudendo così il girone con 27 punti, 9 vittorie su 9, 122 gol fatti e 7 subiti. Ma soprattutto con la qualificazione alle finali nazionali, dove la squadra di Cappanera e Sabbarese andrà alla caccia del Titolo nazionale italiano.

Si tratta delle quattordicesime finali nazionali giovanili negli ultimi quattro anni, le ottave in questa categoria.
La società ha deciso per tempo di preparare al meglio le finali, iscrivendo gli allievi come squadra "Tondo" al campionato under 16. Pensiamo che migliore preparazione non ci potrebbe essere, e affrontare avversari più grandi, più fisici e più esperti sarà senz'altro una grande scuola che darà i suoi frutti quando capitan Piccini e soci si dovranno confrontare, alle finali U14, con i migliori pari età sulla scena nazionale.

Ma si lavora anche per il futuro più lontano: nella terza partita in programma sabato mattina, la squadra "Rovescio", ossia l'under 14 del prossimo anno, con tutti 2008, 2009 e 2010, tiene testa per tutta la partita ai più esperti avversari del Superba, cedendo con l'onore delle armi (4-8), e facendo intravedere ottime potenzialità anche per la prossima stagione.

Sabato pomeriggio, prestazione di grande gioco e carattere della squadra under 18 maschile che, dopo aver sconfitto il Pisa in terra toscana sabato scorso per 3-2, si ripete e batte anche i rivali di Superba per 2-1, al termine di una partita bella e combattuta. Il gioco "associativo" dei biancorossi contro gli individualismi dei bravi rossoneri: un confronto leale e sportivo bello anche da vedere, e che è stato anche un inno alla bellezza dell'hockey giovanile giocato a buoni livelli da entrambe le squadre. A segno, ancora una volta, bomber Elmi e capitan Bossi su corto. Con questa vittoria i biancorossi consolidano il primo posto in classifica e si qualificano matematicamente con un turno di anticipo alle semifinali nazionali.

Domenica, se possibile, ancora più intensa del sabato. Dopo una mattinata passata al "Quezzi Blu Stadium" dove le nostre squadre under 12 maschile e femminile si sono confrontate affinando la preparazione in vista del campionato che partirà, proprio al Quezzi Blu Stadium, domenica prossima, si è giocata la prima giornata del campionato di Serie B maschile, che ha visto la netta affermazione dei biancorossi per 4-0 nel derby contro l'HC Genova. I ragazzi di Cuellas, pur privi di quattro titolari, hanno piegato la retroguardia gialloblù con quattro reti dell'egiziano Abdelsalam, davvero bravo a finalizzare le azioni orchestrate dalla mediana e i passaggi filtranti di Belal, Sabbarese e Adamo. Da sottolineare l'ottimo esordio in serie B del 2005 Cossu.

Domenica prossima altro derby, questa volta contro il Cus Genova, squadra dove in entrambe le compagini figurano numerosi "ex". A livello giovanile, archiviate under 14 e under 18, torna in campo l'under 16 maschile con la seconda giornata di campionato (sabato), e partono finalmente i campionati under 12 (domenica). 8 le partite totali. Allacciate le cinture, la stagione entra nel vivo!!








© 1996 - 2021 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.