2 0 0 9  -  2 0 1 9  :   D I E C I   A N N I   G E N O V A   H O C K E Y   1 9 8 0
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Le partite biancorosse (26-27 ottobre 2019)

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 28/10/2019

Continua la cavalcata vincente dei "Dritti" dell'under 14 maschile, che rifilano un convincente 8-1 al quotato Savona. Passo importante per la qualificazione alle finali nazionali di Roma, ma non bisogna abbassare la guardia: siamo appena al giro di boa e, se è vero che dopo 6 partite i biancorossi finora hanno ottenuto solo vittorie, e con 18 punti in classifica possono pensare di avere un buon margine sulle più vicine rivali (il Savona, secondo, segue a 6 punti), mancano tutte le gare del girone di ritorno e il percorso è ancora molto lungo.

Solo gioie, senza calcoli e preoccupazioni, invece, dai meno esperti, ma altrettanto affamati di divertimento e di vittorie, fratelli della squadra "Rovescio", che schiera come titolari molti allievi al primo anno di hockey: bellissimo 2-1 al Cus Genova che vale un incredibile terzo posto in classifica a soli tre punti dal Savona, secondo!

Battuta di arresto invece per la prima squadra, che non è riuscita a imporsi contro il Savona nello scontro al vertice del campionato di serie B. I biancorossi volevano fare risultato, ma hanno sbagliato il primo quarto di gara concedendo troppi spazi ai savonesi, che ne hanno approfittato portandosi in vantaggio e allungando fino al 3-0. Una "sveglia" suonata forte nelle orecchie di Bertone e compagni, che hanno cambiato registro e per i tre quarti di gara successivi si sono rovesciati con generosità nella metà campo avversaria, macinando gioco, tirando corti e sciupando una quantità industriale di palle gol con Mewafy, Muni, Sabbarese e Franza. Così è arrivato un solo gol di Sabbarese, su corto, mentre altri due "corti" sono stati salvati sulla linea di porta da una attentissima retroguardia biancoverde. I savonesi, dal canto loro, hanno avuto il grande merito di non chiudersi in difesa, e con due contropiedi hanno mantenuto e ampliato le distanze vincendo meritatamente la supersfida.

Adesso il campionato di serie B va in letargo, e ripartirà a marzo 2020 con un caldissimo girone di ritorno. Nei mesi invernali, come sempre, spazio all'hockey indoor: il Genova Hockey 1980 come di consueto partecipa con convinzione ed entusiasmo ai campionati giovanili, con tre squadre under 14, due under 16, una under 18 (6 squadre giovanili, record in Italia), e dopo ben sette anni anche alla serie B (l'ultima partecipazione della prima squadra biancorossa ai campionati indoor risale infatti alla stagione 2012/2013: un'era geologica fa!).

Ma prima di impugnare i bastoni da indoor e di chiudersi nelle palestre c’è ancora tempo per tante partite all’aperto nelle categorie under 14, under 18 e under 21. Perché l’hockey che ci piace non si ferma mai!








© 1996 - 2020 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.