IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO INDOOR    43 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Torneo Open "del Decennale": un successo oltre le aspettative!

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 24/05/2019

Tutto è nato, come spesso accade nei successi più brillanti, dal caso, o meglio dalle situazioni contingenti: "riempire" i mesi vuoti degli atleti under 14 non più in età di under 12, e non ancora utilizzabili - per le più diverse ragioni - in under 16. Questo, unito a due capisaldi biancorossi che sono pilastro del nostro modello giovanile che sta smontando tanti luoghi comuni e tanti pigri pregiudizi: la convinzione che la crescita venga dal basso, non limitandosi soltanto ad accarezzare le eccellenze, ma non trascurando nessuno e facendo crescere il livello medio; e la verifica sul campo (o meglio... sui campetti) che questo avviene in modo maggiormente proficuo su pattern semplici, con minori variabili, dove affinare soprattutto la tecnica in contesti difficili, e per questo maggiormente produttivi in tempi brevi, come Horst Wein aveva prefigurato, e recenti studi hanno dimostrato.

Il modello del torneo open che ha ricordato i 10 anni del Genova Hockey 1980, e del suo modello giovanile, è così stato quello di un torneo Open under 14 con 4 giocatori in campo, su campi piccoli, dove i ragazzi - anche quelli più indietro - fossero tutti protagonisti e giocassero una infinità di palline in ogni partita.

Hanno aderito Hc Superba con due squadre, Hc Liguria con una squadra maschile e HC Rainbow con una femminile. Genova Hockey 1980 ha schierato tre squadre: "Dritto" e "Rovescio" maschili, e "Tigrotte" femminile. Un torneo a 7 squadre divise in due gironi flessibili, in un torneo che si è svolto su tre tappe (due al "Quezzi Blu Stadium", e uno al campo Lagaccio). 45 partite una più divertente dell'altra, 470 gol, e tutti vincitori. Tutti, perché i ragazzi e le ragazze si sono divertiti e hanno imparato tanto; perché le società hanno addirrittura spostato partite di campionato per poter essere presenti alle tappe del torneo. Un successo oltre le aspettative, certificato da quanto ci ha detto (e scritto) Carlo Colla: "Avete organizzato un torneo con un regolamento migliore di quello del Trofeo CONI! I nostri ragazzi si sono stra-divertiti. Una iniziativa che speriamo verrà ripetuta, perché l'idea di creare un evento che desse modo ai ragazzi di giocare di più con una formula pensata e disegnata apposta per appassionarli, è stata grandiosa".

Ha gradito moltissimo amche Renato Sirigu (Hc Superba): "Questo open del decennale, ottimamente organizzato dagli amici del Genova Hockey 1980, ci ha consentito di far giocare atleti che stavano giocando poco nei vari campionati, giocatori appena inseriti nella rosa, atleti che si erano persi e abiamo recuperato anche grazie a queste partite, come Spanu, Cepollina, Barres, Sangiacomo. Un grazie alla società biancorossa per l'iniziativa a cui abbiamo aderito con convinzione da subito".

Il torneo ha visto la partecipazione di tutti i tecnici biancorossi: Massimo Canepa, Alessandro Bertone, Lorenzo Sabbarese, Riccardo Cappanera, Sergio Bossi, Lorenzo Vargiu, Daniele Franza, Luca Cozzolino, Rebecca Bertorello, Bianca Ursino. La compattezza e il lavoro collegiale dell'intera società biancorossa nell'ideazione, nella progettazione, e nell'organizzazione delle tre tappe del torneo è stata tra i punti di forza. Con l'appoggio del Comitato Regionale Ligure, che ha fornito le coppe dei vincitori e dei capocannonnieri (migliore realizzatrice del torneo femninile la biancorossa Sabrina Chessa, con ben 11 reti. Brava!), e l'invito aperto alle altre società a contribuire nella condivisione della costruzione di un prodotto Open U14 che sia, già a partire dal prossimo anno, ancora meglio strutturato, che mantenga lo spirito che l'ha animato fin dall'inizio (far giocare chi corre il rischio di giocare meno) e l'auspicio che divenga tappa fissa negli anni a venire.

In un torneo dove ha perso solo chi non ha partecipato, chi ha vinto? Vorremmo dire tutti, me le classifiche esistono, servono anche quelle a dare motivazione ai ragazzi, e per cronaca vanno riportate. Con la curiosa osservazione, e forse non poteva che essere così, che entrambi i tornei (maschile e femminile) si sono risolti con un ex aequo, un parimerito!! Nel girome maschile, Hc Liguria e Genova H. 1980 "Rovescio" hanno chiuso a 18 punti, Superba a 15, e Genova H. 1980 "Dritto" a 3 punti. Nel girone femmnile, pari punti tra Raimbow e Genova H. 1980 "Tigrotte": 8 punti ciascuna!!

Giusto così, perché se l'obiettivo era la crescita dando opportunità di gioco a tutti, tutti si sono ritagliati una fetta di vittoria.

La vittoria del modello, dimostrata sul campo.








© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.