2 0 0 9  -  2 0 1 9  :   D I E C I   A N N I   G E N O V A   H O C K E Y   1 9 8 0
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Straordinaria Under 16: 100 e lode!

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 03/06/2019

Sabato, i ragazzi della squadra under 16 hanno compiuto un'impresa leggendaria.

Hanno conquistato, sul campo, le finali con due prestazioni epiche nelle ultime due partite, partite che non dimenticheranno mai, come noi non potremo mai dimenticare, che coronano una stagione straordinaria.

Sopravvissuti come leoni alle due imboscate che gli erano state tese, hanno reagito da uomini. Da uomini di sport, pur così giovani, hanno accettato tutte le decisioni arbitrali, anche quelle più palesemente ingiuste, e hanno pensato sempre e soltanto a giocare, come hanno imparato da bambini e sanno mettere in pratica così bene.

Di fronte alla squadra che, più che ago della bilancia del campionato, ha costituito una scheggia impazzita, scendendo in campo volta per volta sempre in modo diverso a seconda degli impegni in altre categorie, e forse anche in funzione della simpatia, sono stati capaci di annichilire l'avversario con un pazzesco 8-1 dove sono andati a segno 6 marcatori diversi, perché tutti volevano contribuire all'impresa.

Alla fine la contabilità del campionato dice: primi per punti, primi per differenza reti, primi per gol fatti (100!), primi per gol subiti (solo 10). Una media-partita di 10-1. I 100 gol che avete fatto in 10 partite sono il 100 e lode che giudica il vostro campionato. Il regolamento, disegnato apposta per non mandare in finale la squadra migliore, premierà altri. Non importa: i ragazzi sabato hanno vinto una finale molto più bella, quella dell'onestà, della gioia di fare sport pulito, della voglia di provare a vincere anche contro le trappole.

Alla fine, siamo felici, ed ecco perché festeggiamo. Il nostro brindisi con loro è con un tè alla pesca che ha un gusto leggero come le loro anime, e un colore forte come i loro cuori. Ragazzi, voi oggi ci avete insegnato tantissimo.

Grazie, campioni. La vostra finale la avete vinta sul campo della vita.








© 1996 - 2019 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.