IL SOLO CLUB LIGURE IN SERIE A PRATO INDOOR    43 FINALI NAZIONALI    22 PODI    5 TITOLI ASSOLUTI
GenovaHockey1980

Comunicati stampa

I comunicati stampa
Filtra articoli:

Mundialiti, Beach Hockey, Hockey Camp, tornei: un'estate calda, un'estate Hockey!!

Condividi questo articolo su Facebook Scritto da ragioniere il 07/07/2014

Chi ha detto che d'estate si ozia? D'accordo: è anche il tempo del riposo, le vacanze scolastiche inducono a dormire qualche ora in più; ma il bel tempo invoglia a uscire all'aria aperta, e allora perché non farlo nei prati verdi dei campi da hockey? E non solo...

Hockey per tutte le stagioni, quindi. Ma l'hockey estivo è soprattutto divertimento! Un invito al buon umore, all'allegria e allo stare insieme. Per non spegnere le batterie del tutto, e ripartire a settembre ancora in "tiro", carichi come molle!! Ma anche e soprattutto perché, diciamolo: più si gioca a hockey, meglio è...

Nel mese di giugno, le due scuole hockey del Genova Hockey 1980 hanno organizzato due tornei interni, chiamati "mundialiti".


Mundialito del Lagaccio

Dal 4 al 25 giugno presso il campetto sintetico di via A. Centurione si è giocato il "I Mundialito Summer Hockey". Il torneo si è svolto al termine di una splendida stagione hockeistica che ha visto i piccoli allievi lagaccini protagonisti in diversi tornei e manifestazioni. Per ultimo "Hockey sotto la Lanterna", dove la Scuola Hockey Lagaccio ha trionfato vincendo il torneo under 8 per il secondo anno consecutivo, e dove ha esordito nella categoria under 10.

Il Mundialito, per la cronaca, è stato vinto dall'Australia (guarda caso è anche campione del Mondo) e ha permesso agli istruttori di visionare i molti miglioramenti di tutti i piccoli hockeisti. Capocannoniere Boccadifuoco e Miglior giocatore Vargiu.

8 le squadre protagoniste, divise in due gironi, che poi si sono incrociate per le semifinali ed infine per le finali. Di seguito i risultati:


Mundialito di Quezzi

Il Mundialito di Quezzi si è svolto dal 17 al 23 giugno al campetto di Largo Merlo; poi, l'inizio dei lavori di ristrutturazione del campetto ha obbligato le cinque squadre iscritte a fare i bagagli e andarsi a giocare in... "trasferta" le ultime due giornate, il 30 giugno e il 2 luglio. La splendida e prestigiosa cornice del Palasport di Genova ha ospitato i ragazzi quezzini, che hanno incuriosito il pubblico presente facendo vedere le loro capacità con bastone e pallina.

Al Mundialito di Quezzi ha vinto l'Olanda, vittoriosa nella finale contro l'Inghilterra (7-5). Terza l'Australia, quarta il Belgio (9-4 il risultato della finale per il terzo e quarto posto). Ultima l'Argentina. Ben 32 i partecipanti!!


Torneo delle scuole biancorosse

Martedì 1° luglio, il Palasport di Genova ha ospitato un evento davvero insolito. Una ventina di bambini dai 6 ai 9 anni, provenienti dalle due scuole hockey della società della Lanterna, ha dato vita al primo "torneo delle scuole biancorosse", svolto con squadre miste.

Anche in questo caso le squadre partecipanti, 4, in onore dei mondiali (di hockey, eh!!) hanno preso il nome di alcune squadre nazionali, le prime quattro classificate: Australia, Olanda, Inghilterra e Belgio. A vincere, tra i bambini del Lagaccio e di Quezzi, è stata invece l'Olanda, che ha sconfitto l'Australia per 2-1; terzo posto a parimerito per Inghilterra e Belgio, avendo impattato la finalina (1-1).

L'evento, piccolo in sé, ha rappresentato una grande, storica valenza: ha segnato il ritorno dell'hockey al Palasport di Genova, dopo 25 anni di assenza!!! Che le scuole hockey del Genova Hockey 1980, unite, abbiano raggiunto questo risultato, ci pare un avvenimento dal grande valore simbolico!!


Beach hockey

Se pensavate che fosse abbastanza, state freschi. Anzi, caldi. Di più: roventi. Roventi come la sabbia del campo da beach hockey! Nella insolita vetrina del Palasport di Genova, a fianco di discipline quali calcio, pallavolo, tennis, pugilato, arti marziali, motori, e chi più ne ha più ne metta, si è svolta la prima tappa del Festival Nazionale Itinerante di Beach Hockey.

Organizzato (il festival) dalla Federazione Italiana Hockey e (la tappa) dal Genova Hockey 1980, in collaborazione con la costituenda associazione Liguria Beach Hockey, la manifestazione ha contato 8 squadre iscritte, che sono scese in... spiaggia alle 10 del mattino, e lì sono rimaste fino alle 18 passate: 8 ore di divertentissimo beach hockey, con un torneo all'italiana senza esclusione di colpi: 28 le partite svolte, una autentica maratona di divertimento e allegria.

Un po' a sorpresa, ha vinto sul fil di lana la squadra dei "3 Mori", con un Enrico Medda sorprendentemente a suo agio anche nelle beach arena, finalizzatore, un Gianfranco Miceli che ci ha messo la quantità e Irene Bogliolo la fantasia. Un riuscitissimo mix che ha avuto la meglio sulla giovanissima squadra di Quezzi. I quezzini sono usciti comunque imbattuti, ottimi secondi a soli due punti dalla capolista. Bravissimi Lorenzo Sabbarese e Riccardo Cappanera, per la prima volta alle prese con la disciplina estiva così diversa dall'hockey tradizionale a cui sono abituati: i ragazzi hanno dato prova di grande versatilità e spirito di adattamento!
Terzo un buon Lagaccio capitanato da Luca Cozzolino; quarto un deludente Zena, il favorito della vigilia, dove Daniele Franza e Fabrizio Baratelli, orfani del bomber Bertone, non hanno ripetuto i successi ormai quadriennali che aveva fatto dell'Hockey Team Zena una della migliori interpreti dell'hockey da spiaggia. Quinto posto per l'Hockey Torino, che ha espresso il capocannonniere del torneo: Luca Fiorio Pla, con ben 13 reti all'attivo. Sesto posto per il grande "Meo's Team", settimo il simpaticissimo "Bongio's Team", ottavo e ultimo il giovanissimo (e per due terzi femminile) Sampierdarena.

La classifica finale:

1) 3 Mori punti 17
2) Quezzi punti 15
3) Lagaccio punti 13
4) Zena punti 8
5) Torino punti 8
6) Meo’s Team punti 8
7) Bongio’s Team punti 6
8) Sampierdarena punti 2

I 3 Mori si qualificano per le finali nazionali che si svolgeranno nel litorale romano nel mese di settembre.


E poi...

Finita? Scherziamo, E' appena incominciata... L'estate biancorossa sta per entrare nel vivo!

Nell'ordine: il secondo mitico "Hockey Camp" sta per avere il via! Si parte il 7 luglio! Il campo estivo più entusiasmante che c'è... è col Genova Hockey 1980! E anche con l'Antibes, dal momento che la società transalpina, gemellata con quella genovese, ospiterà i ragazzi biancorossi per una settimana di scambio culturale-hockeistico, e non solo.

Il 20 luglio si svolgerà il secondo torneo "Hockey Love": una delegazione biancorossa, costituita da giovani e... meno giovani, si recherà nella tana della Superba e cercherà di sbancarla... o di uscirne viva! Molto bello il torneo, tipicamente estivo, una seconda edizione attesa e a cui gli "ottantini" partecipano molto volentieri.

Il 25-26-27 luglio appuntamento importante per il torneo internazionale di Villar Perosa. Anche in questo caso il Genova Hockey 1980 parteciperà con il suo "tournament team", l'HT Zena, per l'occasione rinnovato e ringiovanito. Agnello, Ascione, Cozzolino e Franza, 4 "senior", giocheranno insieme a 4 giovani, i più talentuosi del vivaio biancorosso: Calicchio, Cappanera, Casolaro e Sabbarese. Uno Zena di vecchi e nuovi tempi, un mix inedito e potenzialmente esplosivo!

Il 2 agosto, con la tappa albisolese del beach hockey, ci saluteremo: non più di un mese di riposo, però, perché i primi di settembre saremo già pronti, sui campi di Quezzi e del Lagaccio, per ripartire... alla grande!!




Commenti a questo articolo:




© 1996 - 2024 Daniele Franza con la collaborazione di Luca Pastorino. Riproduzione vietata.